La filosofia d’impresa

VALDOMUS è un’azienda indipendente di proprietà familiare.

Il nostro obiettivo è quello di selezionare sul mercato prodotti e sistemi di alta qualità per offrire ai nostri partner vantaggi importanti in quanto a lavorabilità, sicurezza e durabilità ma anche salubrità e sostenibilità.

  • “Correttezza” è la base di tutte le nostre relazioni d’affari sia verso i fornitori che i clienti ma anche verso l’ambiente e le istituzioni.
  • Ci impegniamo affinché i nostri collaboratori lavorino bene e diano sempre il meglio ai nostri clienti.
  • La tutela dell’ambiente (outdoor/indoor) è al centro di ogni nostra scelta. Pensando anticipatamente agli effetti possibili del nostro agire, ci dichiariamo responsabili per la sicurezza e salute delle persone e del nostro ecosistema.
  • Riconosciamo la responsabilità sociale d’impresa e perciò ci impegniamo nell’ambito sociale.

Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale d’impresa per VALDOMUS

“Sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza

compromettere la possibilità delle future generazioni

di soddisfare i propri bisogni

Definizione tratta dal Rapporto della Commissione Mondiale su Ambiente e Sviluppo (WCED) delle Nazioni Unite “Our Common Future” – 1987

L’esperienza insegna che la sostenibilità deve considerare innumerevoli aspetti. L’impatto di ogni opera edile, dalla più piccola alla più grande, ha molteplici riscontri nel futuro e non solo a breve ma soprattutto a medio e lungo termine! Ogni intervento dovrebbe quindi essere analizzato con occhio critico non solo per trovare una soluzione immediata al problema. Bisogna tener conto dell’impatto della proposta sulle persone e sull’ambiente (a partire dalla produzione per arrivare al prodotto applicato), dell’investimento che devo e posso sostenere, dalla durata minima che devo garantire. Ma non basta… devo considerare l’impatto al fine vita e cioè la possibilità di riutilizzo o riciclo dei materiali o al limite le modalità o i costi di smaltimento. Devo considerare il rispetto degli operatori che fisicamente fanno l’applicazione sia per questioni legate alla chimica dei materiali che alla lavorabilità. E molto ancora…

Per fare sostenibilità, bisogna dunque ampliare la lista dei “valori”, non fermarsi solamente a una mera questione di “problema e soluzione, possibilmente economica”.

Ecco perché Valdomus chiede ai propri fornitori di essere attenti a tutte le fasi produttive: partendo dallo studio di sistemi di produzione efficiente, passando per la produzione ed al rispetto di tutte le figure che partecipano alla realizzazione, al trasporto e alla commercializzazione del prodotto. Chiediamo inoltre “soluzioni” fatte per durare e per fare ciò ci impegniamo insieme a loro raccogliendo, anche attraverso sopralluoghi, tutte le informazioni necessarie per determinare quale sia il giusto ciclo di intervento!

Plasmare il futuro

La sostenibilità è un tema determinante della nostra epoca. Il mutamento climatico e la crisi finanziaria hanno evidenziato che le soluzioni a breve termine possono avere effetti fatali. Un comportamento sostenibile, invece, consente di dare responsabilmente forma al futuro, impiegando e sfruttando con parsimonia il valore delle risorse economiche e tutelando l’ambiente, grazie a un’interazione caratterizzata da correttezza e rispetto. La sostenibilità è fortemente ancorata nella filosofia aziendale di VALDOMUS: è sempre stato così prima ancora che questo concetto entrasse a far parte del linguaggio comune. Come un filo conduttore, dunque, permea il pensiero e il comportamento della nostra azienda a conduzione familiare.

Ecologia ed economia per VALDOMUS sono concetti inscindibili. Dal primo dopoguerra a oggi, abbiamo maturato sufficiente esperienza in merito… In maniera sconsiderata abbiamo dato più importanza all’economia e oggi ne paghiamo già le conseguenze. Non possiamo più nasconderci dietro a un dito e continuare  su questa strada e quindi cerchiamo di condividere una visione più equilibrata di sistema che consideri le esigenze di tutte le figure sociali, anche le più marginali.

Partnership

Solo insieme possiamo essere forti. Per questo è così importante creare una rete di partner affidabili da curare anche nel lungo termine in un clima di trasparenza, sicurezza e fiducia. Questo principio di partnership è una pietra miliare determinante della filosofia aziendale VALDOMUS, sia all’interno sia all’esterno. Con i nostri partner di mercato cooperiamo a condizione di creare vantaggi reciproci durevoli. In tal senso, crediamo in un dialogo costante con loro al fine di coinvolgerli nelle nostre decisioni aziendali con i loro desideri e aspettative. In qualità di azienda familiare, ci stanno particolarmente a cuore i nostri collaboratori che sono il fondamento su cui si basa il nostro successo.

Edilizia sostenibile

Un ruolo sempre più importante è assunto dall’edilizia sostenibile il cui obiettivo è la progettazione di edifici che contribuiscono a risparmiare energia nel tempo, a salvaguardare le risorse e a garantire la salute e il benessere dei cittadini. Da qualche tempo, gli immobili possono venire valutati e classificati in base a vari sistemi di certificazione come l’americano LEED o il “Deutsche Gütesiegel für Nachhaltiges Bauen” (certificato tedesco di qualità per l’edilizia sostenibile), che tengono conto anche delle diverse tipologie (p.e. uffici e sedi amministrative, scuole, aeroporti, ecc.), considerando l’edificio come un tutt’uno in tema di sostenibilità. Singoli materiali edili, quindi, possono essere classificati come sostenibili o non sostenibili. Accanto a un punto di vista meramente ecologico è, comunque, sempre determinante verificare se i materiali impiegati possano avere un’influenza positiva sull’intero ciclo di vita in termini di funzionalità e qualità. Anche in questo caso, VALDOMUS è al fianco dei suoi clienti (committenti, progettisti, applicatori) con la sua consulenza per la scelta dei prodotti.

NOI E LA NOSTRA AZIENDA

“Siamo l’edilizia del futuro! La nostra missione è valorizzare le persone attraverso la promozione di un nuovo stile di vita incentrato su valori di sostenibilità e di rispetto del territorio.”

La nostra intenzione è di proporre una edilizia alternativa volta alla riqualificazione energetica del patrimonio abitativo esistente senza tralasciare le nuove costruzioni. Sempre attenti alle innovazioni e alle sempre particolari richieste del mercato ,siamo in grado di soddisfare qualsiasi necessita’ di ciascun cliente.

VALDOMUS si propone di favorire prodotti e soluzioni per l’edilizia offrendo materiali performanti e tecnologie sempre all’avanguardia.

La lunga esperienza nel settore assicura la qualità e l’affidabilità di tutti i nostri prodotti

La nostra intenzione è di fornire prodotti materiali e tecnologie con uno sguardo rivolto al futuro del nostro Pianeta attraverso l’uso di tecniche e prodotti a basso impatto ambientale .

Noi di VALDOMUS crediamo nella qualita’ autentica ed è per questo che scegliamo i nostri partner tra aziende competenti ed affermate che abbiano le nostre stesse idee così da offrire ai nostri clienti  soluzioni adeguate ed efficaci ai loro problemi.

La storia

Apparentemente sembra impossibile poter parlare di storia di un azienda appena nata. Non è proprio così! Valdomus, nasce da anni di storia e di presenza significativa soprattutto a Valdagno!

Inizia tutto oltre 50 anni fa quando l’industria avvia il suo processo di crescita in valle attirando ricchezza e di conseguenza nuova popolazione. Qui l’intuizione della Famiglia Vencato nell’essere parte di questa crescita, cominciando prima con i servizi di trasporto e poi con un magazzino che nel tempo, grazie anche al primo di quattro figli Ivano, è diventata una se non la prima realtà nel settore per importanza… sicuramente per competenza

Ma la storia che vi vogliamo raccontare è un’altra… capita dunque che ad un certo punto, subentrate le nuove generazioni e a causa del momento di forte crisi iniziato nel 2007, si mescolino aspirazioni diverse e quindi l’unica soluzione che rimane per Giuliano e Davide, figli di Ivano è di allontanarsi per cercare di portare avanti il proprio sogno di sviluppo etico e sostenibile. Nasce così l’idea di aprire una nuova realtà che raggiunga e unisca tutti coloro che trovano riflesso nel nostro modo di vedere e pensare la vita… Nasce Valdomus!!!

Perchè

Valdomus nasce dalla presa di coscienza di una famiglia di imprenditori storici nel settore edile attivi nella Valle dell’Agno, sulla estrema necessità di cambiare gli schemi partendo dal concetto essenziale della persona al centro del mondo e del rispetto della natura come ambiente di vita.

L’obbiettivo, ambizioso ma perseguibile, è di rompere lo schema inaccettabile nato nei primi anni ‘70 e cresciuto ad oggi quasi a livelli non più tollerabili, per cui qualsiasi cosa poteva e doveva essere fatta al minor costo possibile e che in questo periodo ha creato solamente svalutazione, malcontento e sfiducia. Secondo la nostra idea, ogni cosa deve essere fatta col giusto criterio spendendo quanto serve per raggiungere l’obbiettivo di ottenere i massimi benefici e non solo un mero vantaggio economico immediato.

Dobbiamo dunque aiutare chi ci segue e crede in noi a spostare il concetto di “spesa”  verso quello più corretto di “investimento” duraturo nel tempo e addirittura redditizio, che porta cioè guadagno.

La nostra sede operativa di Cornedo Vicentino è punto centrale nella Valle: comoda ai comuni limitrofi di Valdagno, Brogliano, Castelgomberto, Trissino e Recoaro, ci permette anche una buona operatività su tutta la provincia di Vicenza che sarà accentuata al momento dell’apertura del nuovo casello autostradale della Pedemontana Veneta

Come

Il nostro intento è di lavorare al fianco dei nostri clienti, privati o artigiani/imprese, per promuovere prodotti e sistemi funzionali alle esigenze di tutte le figure che gravitano attorno all’intero ciclo di vita della casa.

Cosa

Obbiettivo è creare una rete di imprese che condivida i valori e i principi etici che ci contraddistinguono proponendoci come coadiuvante e stimolo per chiunque voglia partecipare.