LA SOLUZIONE ECO-COMPATIBILE PER LA VIABILITA’ SOSTENIBILE

TERRA SOLIDA brand di Promotec dedicato alle pavimentazioni ecologiche, è attiva nella produzione e distribuzione di leganti ecocompatibili da miscelare con i terreni presenti in situ o con inerti provenienti da cava, rendendo inoltre possibile un efficace riutilizzo nelle pavimentazioni di aggregati riciclati derivanti da demolizioni in ottemperanza alle più recenti disposizioni in materia ambientale.

LA PAVIMENTAZIONE ECO-COMPATIBILE

VANTAGGI:

  1. SOLIDA: resistenza meccanica fino al 70% più elevata rispetto ai metodi tradizionali.
  2. DUREVOLE: maggiore vita utile ottenuta contrastando la formazione di ormaie e cedimenti localizzati
  3. FUNZIONALE: immediatamente praticabile non necessita di riporto periodico di materiale, non genera polvere o fango
  4. SICURA: previene l’originarsi di buche.
  5. ECOCOMPATIBILE: riciclabile al 100%, dall’aspetto naturale che non altera né contrasta con l’ambiente circostante

SERVIZIO DI CONSULENZA E ASSISTENZA

I tecnici di Terra Solida mettono la propria esperienza al servizio d progettisti pubblici e privati, imprese e preconfezionatori accompagnando il progetto dalla fase embrionale all’opera finita.

Laboratorio LTS, il laboratorio geotecnico aziendale, verifica ed ottimizza miscele diverse per ogni progetto, fino ad individuare il “mix design” ideale che garantisca i migliori risultati.

Lab in site, fornisce alla committenza, nella fase di confezionamento della miscela e di realizzazione dell’opera, l’assistenza tecnica necessaria a garantire un risultato finale di alta qualità.

Produzione del materiale a piè d’opera con impianto mobile gestito da operatore qualificato e rilascio di certificazione di qualità.

 

Al fine di migliorare le caratteristiche delle pavimentazioni in terra, mantenendo gli aspetti positivi ed eliminando quelli negativi, si è cercato di migliorare i legami tra i granuli del terreno, mescolando lo stesso con leganti idraulici di cui i tradizionali risultano: il Cemento e la calce idraulica.

L’uso dei leganti idraulici, che ben si adatta ai normali materiali da costruzione classificati “puliti”, nel caso di “impasti” con materiali terrosi “sporchi” presenta tuttavia delle problematiche che tendono ad inficiare la “bontà” del manufatto finito che si andrà a realizzare riguardo ad alcuni aspetti particolari, importanti.

I leganti idraulici, per esplicare correttamente la loro funzione coesiva, hanno necessità di “circondare, avvolgere” omogeneamente il materiale da legare. Questo comporta la capacità di “distribuirsi” su tutta la superficie specifica dei componenti, per poi dar vita con la loro presa ad un complesso rigido.

Con questo tipo di leganti si ha quindi necessità, al fine di limitarne il quantitativo da utilizzare, di avere un materiale da legare che presenti una bassa superficie specifica (limitata quantità di finissimi), una buona distribuzione granulometrica e che risulti il più pulito possibile, per poter avere una buona adesione.